fefa luna

〰️

Fefa
we exist in moments 𓆃 welcome to my page
Pistoia, Italy

Biscotti vegani all’avena, cioccolato e noci


Oggi mi sono svegliata con la voglia di cucinare dei biscotti. Volevo qualcosa di diverso dalle proposte che troviamo al supermercato, così ho deciso di cucinarli io stessa! Mi sono affidata al libro di Marie Laforêt  ∼ Vegan.

Ho variato alcuni ingredienti poiché non erano presenti nella mia dispensa. Nonostante ciò, sono risultati davvero buoni! Devo ancora imparare a dosare meglio la quantità per biscotto, sono davvero dei biscottoni! 


i n g r e d i e n t i 
per circa 13/15 biscotti

200 g di farina integrale o 00 bio
150 g di crusca di avena
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
100 ml di olio di semi
3 cucchiai di crema di nocciole
150 g di zucchero di canna integrale
100 ml di latte vegetale (riso, avena o soia)
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di scaglie di cioccolato
200 g di noci tritate grossolanamente


p r o c e d i m e n t o

Cominciate preriscaldando il forno a 180°. In una piccola insalatiera setacciate la farina e aggiungete la crusca di avena, sale, lievito, vanillina e bicarbonato. In un'insalatiera di media grandezza battere con la frusta l'olio con la crema di nocciole, lo zucchero e il latte vegetale fino ad ottenere una miscela cremosa. 

Con un cucchiaio incorporare dolcemente la miscela di farina e crusca di avena. Aggiungete le scaglie di cioccolato e le noci tritate. Ricordatevi di tenerne alcune da parte per la decorazione finale. 

L'impasto risulterà colloso, con le mani bagnate cominciate a formare delle palline, appiattitele leggermente e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno, spaziandole bene fra loro - i biscotti lieviteranno aumentando il volume.

Cospargere i biscotti con un po' di scaglie di cioccolato e noci sbriciolate. A questo punto possiamo infornare a 180° per circa 12-15 minuti. Devono risultare appena dorati sui bordi. 

Ricordate di farli riposare per qualche minuto e farli raffreddare su una griglia. Probabilmente saranno necessarie due infornate.

i n f o   e   a l t e r n a t i v e

  • La ricetta prevede l'utilizzo dei fiocchi di avena precedentemente ammollati. Per ridurre i tempi io ho deciso di usare la crusca non ammollandola, direttamente nell'impasto. Se avete i fiocchi di avena interi e non vi va di ammollarli potreste dargli una frullata nel mixer ed aggiungerli a secco.
  • Ho utilizzato il burro di nocciole perché non avevo in dispensa quello di anacardi, come da ricetta originale. A me piacciono davvero molto! Se anche voi siete amanti delle nocciole, non dovreste avere problemi con il gusto. Comunque sia potete aggiungere la crema di frutta secca che preferite: mandorle, nocciole, arachidi ecc. Almeno ogni volta avrete biscotti di sapore differente.
  • Ho sostituito le noci pecan della ricetta con le classiche noci. Anche qui potete sostituirle con la frutta secca che preferite o addirittura aggiungerla, perché no? Magari un mix di frutta secca e semi non sarebbe una cattiva idea! 




Commenti

Modulo di contatto